Pilates
Il Pilates è un sistema di allenamento che consiste in varie tipologie di esercizi che hanno l’obiettivo di correggere la postura.
Ad inventarlo fu Joseph Pilates, imprenditore tedesco arruolato nell’esercito durante la Prima guerra mondiale.
Ci sono principalmente due tipi di pilates: matwork e il reformer. Il primo si pratica a corpo libero, grazie a un tappetino da palestra e una serie di strumenti come l’elastico o la palla. Il secondo invece è un programma di allenamento costruito attorno a un macchinario che ti aiuterà soprattutto a mantenere la postura corretta.
Gran parte dell’attività fisica è concentrata sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino.
Il Pilates è una ginnastica rieducativa, preventiva, usata anche nella riabilitazione. Fa bene per chi ha una vita sedentaria e per chi vuole dimagrire. E’ indicato per prevenire e correggere eventuali problematiche della colonna vertebrale (scoliosi e mal di schiena).
Questo metodo ha diversi benefici. Innanzitutto, rafforza i muscoli di gambe, braccia e glutei. Aumenta la consapevolezza del tuo corpo, allunga tendini e muscoli, allena gli addominali. Infine, aiuta a sfogare tensione e stanchezza, restituendoti equilibrio sia a livello fisico che a livello mentale.
Gli esercizi seguono dei princìpi che sono:
- concentrazione
- controllo
- fluidità del movimento
- precisione
- respirazione
- baricentro
Il Pilates è indicato per tutti senza limiti di età.
Insegnante: Egle Ministeri
Quando: Tutti i martedì e giovedì mattina e lunedì e mercoledì pomeriggio.
Orario: 11:30 – 13:30 ( martedì e giovedì);
18:00 – 19:00 (lunedì e mercoledì).

Contatti
Sede: Via Fridiano Cavara 17, 00171, Roma (RM)
P.IVA 05854930871
Email: info@datdanzaarteteatro.it
Telefono e Whatsapp: 393 26 24 269
Seguici sui vari social: