fbpx

Movimenti e giochi acrobatici
(6 - 9 anni)

A testa in giù, per guardare il mondo da altri punti di vista.

Il DAT danza arte teatro presenta il nuovo corso "A testa in giù - movimenti e giochi acrobatici per bambini dai 6 ai 9 anni".

Il corso di movimenti e giochi acrobatici “A testa in giù” migliora la concentrazione, la coordinazione, la reattività, l’equilibrio e lo sviluppo della psicomotricità dei vostri bambini. Ogni docente avrà cura di guidare i bambini in un percorso di autocoscienza, autostima e fiducia nelle proprie capacità. Il corso si articola tra giochi acrobatici ed esercizi di ginnastica artistica, molto spazio però è dedicato alla componente ludico teatrale.

 

INSEGNANTE: Alessio Sapienza

QUANDO:  Venerdì dalle 17:45 alle 18:45 

Movimenti e giochi acrobatici… bello, sì, ma in pratica?

La lezione comprende una prima parte di riscaldamento sulle basi di ginnastica artistica, come andature ed esercizi sulla reattività. Si eseguiranno esercizi di pre-acrobatica, quali tenute in verticale, capovolte, ruote, per poter dare una prima infarinatura delle figure di base. La seconda parte, solo quando il gruppo sarà pronto, sarà dedicata allo studio e alla realizzazione di tutti quegli elementi propri dell’acrobatica: salti, ribaltate, rondate, affrontati sia da un punto di vista individuale che di gruppo. La terza parte del corso prevede la fusione con il gioco del teatro e la sua componente performativa. Mediante l’uso di travestimenti, indossando una maschera, come piccoli clown, i bambini si divertiranno ad eseguire tutto ciò che hanno imparato durante gli esercizi tecnici applicandoli in piccoli sketch o vere e proprie scene create grazie alla loro fantasia e creatività. La lezione si concluderà con un defaticamento e allungamento del corpo, un abbraccio e una strizzata di naso rosso.

Ricapitoliamo

  • Percorsi motori: salti, strisciate, capriole, arrampicate e scivolamenti;
  • Coordinazione psicomotoria;
  • Equilibrio: su semi sfere, trampoli zoccoli, trave e piccole piramidi umane;
  • Espressione emotiva e teatrale: gioco del travestimento e clownerie.

Abbigliamento Consigliato: Tuta (senza cerniere o velcro) e calze antiscivolo… è sconsigliato indossare bracciali collane e orecchini…

ISCRIVTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU WORKSHOP, STAGE ED EVENTI DELLA TUA CITTA'

Rispettiamo la tua privacy. Potrai in qualsiasi momento cancellare tua iscrizione.