Teatro per l'infanzia
DAT presenta il Teatrificio de La Gattaturchina scuola di teatro per l’infanzia! Venite a trovarci presso Via Fridiano Cavara 17 (zona Prenestino-Centocelle)

Teatro per l'infanzia: Programma 2022/2023 (Ottobre/Maggio)
"Oltre!"
Il teatro che ti spinge a guardare un po' più in là...
Il teatro, sia quando lo viviamo da spettatori, sia quando ne siamo diretti protagonisti, è un luogo magico che ci stimola e ci incoraggia in continuazione ad “andare oltre”…
Quando ci approcciamo a nuovi testi o a nuovi personaggi, andiamo oltre le nostre conoscenze e preconcetti, arricchiamo il nostro immaginario allargando la rosa dei possibili punti di vista.
Quando in un semplice elemento di scenografia riconosciamo un castello, un bosco, un’isola sperduta, stiamo spingendo l’immaginazione ben oltre la scena, lasciandoci andare alla scoperta di mondi fantastici, talvolta assurdi, in cui perderci per poi ritrovarci.
Quando affrontiamo un personaggio, apparentemente lontano da noi, andiamo oltre quelli che crediamo essere i nostri limiti per scoprire che il nostro corpo e la nostra sensibilità hanno innumerevoli modi di esprimersi, di trasformarsi, di interagire con altri corpi e altre sensibilità.
Nell’ambiente sicuro e protetto del laboratorio teatrale, avere la possibilità di “andare oltre” è un’esperienza meravigliosamente stimolante e divertente, ma è anche qualcosa che ci permette di esplorare mondi sconosciuti per scoprire, una volta ritrovata la strada, che durante il viaggio abbiamo imparato qualcosa in più su noi stessi.
Il Teatrificio de LaGattaTurchina condurrà i vari gruppi alla scoperta di “mondi oltre” servendosi, come di consueto, di storie (romanzi o fiabe) o testi teatrali scelti accuratamente in base all’età dei partecipanti, attraverso i quali si potranno affrontare, in modo divertente e giocoso, le principali discipline del lavoro teatrale (spazio scenico, corpo, respirazione e voce, ascolto, costruzione del personaggio, improvvisazione, analisi del testo). Al termine del laboratorio ogni corso andrà in scena con uno spettacolo!

Corso d’infanzia: (età 4/6)
Tutti i martedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.00
Partenza corso: martedì 4 ottobre (teatro infanzia 1) – mercoledì 5 ottobre (teatro infanzia 2).
Le avventure di Pinocchio
Il corso inizierà con una lezione introduttiva durante la quale i bambini faranno la loro prima conoscenza con la Gattaturchina, amica e complice della loro fantasia, un burattino a guanto animato dall’insegnante. Simpatica, buffona e un po’ lunatica, sarà proprio la gatta a portare ogni settimana un mondo fantastico, fatto di storie, giochi, e travestimenti, istaurando con i bambini una costante interazione gioiosa. Seguendo un armonioso spartito di favole appositamente studiate, il bambino si cimenterà con diverse discipline quali la psicomotricità, la musica e il canto, tra le quali il gioco teatrale fungerà da collante. A metà anno al gruppo dei piccoli, verrà proposto, in una versione più breve e semplificata, il romanzo “Le avventure di Pinocchio”, di Collodi. Seguiranno le lezioni-prove, fino a giungere alla messa in scena: capolinea di questo affascinante viaggio.
Per chi non ci conosce…vi raccontiamo il nostro METODO!
Tutti i corsi de La Gattaturchina sono caratterizzati dalla presenza di una storia, una narrazione presa in prestito dalla grande letteratura mondiale o in particolare dalla letteratura teatrale che accompagna tutto il laboratorio fino a trovare espressione nello spettacolo finale.
Ogni storia viene scelta accuratamente in base all’età dei partecipanti e quasi sempre viene rivisitata in una chiave originale, sia per venire incontro alle esigenze dei vari gruppi, sia perché a noi de La Gattaturchina piace confrontarci con i grandi capolavori, ma ci piace anche lasciare una nostra personalissima “zampata”!
Le vicende, i personaggi, il linguaggio utilizzato nelle varie storie affrontate costituiscono lo stimolo per proporre ad ogni lezione, giochi e esercizi teatrali che vanno a sollecitare i diversi aspetti del training attoriale: ascolto, gestione dello spazio, utilizzo del corpo, del gesto e del movimento, utilizzo della voce, creazione del personaggio, improvvisazione, interpretazione.
In base all’età degli allievi, questi argomenti vengono più o meno approfonditi, in tutti i corsi però vengono trattati in modo giocoso, affinché il momento del laboratorio teatrale sia prima di tutto un momento piacevole, di condivisione e stimolo per la creatività, senza alcuna ansia da prestazione.
La Gattaturchina, impegnata dal 2002 sul fronte della didattica teatrale, sia all’interno e al di fuori delle scuole, ha infatti come obiettivo principale quello di impostare un lavoro in cui le premesse fondamentali siano il rispetto dell’altro, l’affiatamento del gruppo e il benessere di ogni partecipante.
Riteniamo che solo su tali basi si possa serenamente impostare un lavoro creativo genuino, ma anche approfondito e di qualità.
E se proprio volete conoscerci meglio visitate il nostro sito www.gattaturchina.it oppure la nostra pagina facebook oppure il nostro canale youtube.
E in caso di nuove chiusure...
Sperando con tutto il cuore che il prossimo anno scolastico possa svolgersi completamente in presenza, in caso di nuove chiusure, i corsi non verranno interrotti. Quando le condizioni meteorologiche e le temperature lo permetteranno, si riprenderanno le lezioni al parco, sperimentate con successo in questa primavera appena passata. In caso di cattivo tempo o di eccessivo freddo, si faranno lezioni on line.
Per quanto riguarda lo spettacolo finale, qualora non fosse possibile farlo in teatro, con il pubblico presente, si provvederà comunque a produrre un video per le famiglie degli allievi (come già avvenuto per i corsi dell’a.s. 2019-2020). La Gattaturchina in questo mesi ha provveduto a dotarsi di una strumentazione più sofisticata proprio per essere pronta in caso queste misure tornino ad essere necessarie.
Per informazioni e iscrizioni visitate i nostri Contatti
Contatti
Sede: Via Fridiano Cavara 17, 00171, Roma (RM)
P.IVA 05854930871
Email: info@datdanzaarteteatro.it
Telefono e Whatsapp: 393 26 24 269
Seguici sui vari social: